La Polizia di Stato e la Rete Ferroviaria Italiana hanno incontrato gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Ungaretti-Madre Teresa di Calcutta” di Manfredonia presso la stazione ferroviaria di Foggia per promuovere la campagna di sensibilizzazione “Train…to be cool”.
L’iniziativa, attiva da un decennio in collaborazione con il MIUR, mira a sensibilizzare studenti di scuole primarie e secondarie sui rischi presenti nell’ambiente ferroviario e a diffondere una cultura della legalità e della sicurezza.
Durante l’incontro, i poliziotti della Sezione Polizia Ferroviaria di Foggia hanno spiegato ai giovani le regole fondamentali per tutelare la propria sicurezza in stazione e nei pressi dei binari: non oltrepassare la linea gialla, evitare distrazioni con cuffiette, attraversare solo tramite i sottopassaggi e rispettare i passaggi a livello chiusi. Regole apparentemente semplici ma spesso sottovalutate, che possono portare a gravi conseguenze.
Gli studenti hanno inoltre visitato l’Officina Manutenzione Ciclica di RFI, una delle più grandi d’Italia, e sono saliti su un treno regionale veloce “POP” messo a disposizione per l’occasione, dove si è tenuto un incontro educativo.
La campagna “Train…to be cool” ha coinvolto finora oltre 500 mila studenti in tutta Italia, di cui più di 6.000 nell’anno scolastico 2023/2024 nelle regioni Puglia, Basilicata e Molise, raggiungendo 63 istituti scolastici.
potrebbe interessarti anche
Incidente sulla sp30, genero sperona ambulanza: muore la suocera
Esce per raccogliere funghi e non fa più ritorno a casa
Manfredonia, i lavoratori della Coopla Green salvano l’azienda
San Severo, schianto tra auto e ambulanza: un morto
Pnrr e vulnerabilità sociale: occhi del Governo puntati su Orta Nova
Neve sul Subappennino Dauno: soccorsi automobilisti