BARI – Una fantomatica casa d’aste che proponeva la vendita dei beni prevalentemente apuli ed etruschi, illecitamente trafugati da aree archeologiche dell’Italia centromeridionale, a gallerie e case d’asta in vari paesi europei ed americani. È quanto hanno scoperto i militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bari che nelle scorse ore hanno arrestato i quattro persone accusate di associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione ed esportazione illecita di reperti archeologici e numismatici. In tutto 32 indagati.
Le indagini partono dall’inchiesta Art Sharing, avviata nel 2020 che ha portato alla disarticolazione di un presunto sodalizio criminoso dedito allo scavo clandestino, operato da tombaroli e trafugatori esperti, che si sarebbe impossessato di beni culturali e alla loro ricettazione. Di qui è emersa l’esistenza della fantomatica casa d’aste “Costa ‘s Gallery”, con sede ad Anversa (Belgio), riconducibile a due dei destinatari delle misure cautelari, che avrebbe gestito il traffico con basi operative nelle province di Bari, Bat e Foggia e con diramazioni nel Lazio, Emilia Romagna, Repubblica di San Marino, nonché in Belgio e Spagna.
Circa trecento gli oggetti recuperati tra cui vasi ceramici con decorazioni, duecento monete in argento e bronzo di varie epoche, molte coniate da zecche dell’antica Puglia, un sarcofago di marmo risalente all’epoca romana imperiale rinvenuto in Belgio e quindici sculture etrusche rinvenute in Spagna.
Importante la collaborazione dei carabinieri con le polizie belga, spagnola e svizzera, sotto il coordinamento di Eurojust. Ai promotori della presunta associazione a delinquere viene contestata anche l’aggravante della transnazionalità. Sequestrati metal detector, attrezzature per lo scavo, false attestazioni di provenienza dei reperti e apparati informatici
potrebbe interessarti anche
Bari, emergenza freddo: al via piano operativo del Comune
Bari, il sindaco firma nuova ordinanza per l’Umbertino
Libri coi canditi, il comune di Bari combatte la povertà educativa giovanile
Comune di Bari, al via il bando pubblico per le società partecipate
Sicurezza e ricerca, nuove direttive ministeriali: Poliba tra le realtà da sperimentare
Ferito a coltellate all’inguine, soccorso al Perrino: giallo a Brindisi