Boxe, Quero-Chiloiro Taranto: due pugili ai Campionati Italiani Assoluti

La Quero-Chiloiro è pronta a scendere sul ring per la 102ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti di boxe, in programma dal 3 all’8 dicembre al Palazzetto dello Sport Enrico Somaschini di Seregno (MB). L’evento rappresenta il massimo appuntamento della boxe dilettantistica italiana, dove si confrontano i migliori atleti maschili e femminili, con l’ambizione di indossare la maglia azzurra, entrare nei Gruppi Sportivi o intraprendere una carriera da professionisti. Tra i protagonisti della Quero-Chiloiro spiccano Giacomo Gioioso e Alessandro Donvito.

Giacomo Gioioso

Gioioso, 23 anni, categoria 71 kg, si è qualificato alla fase nazionale dopo un brillante campionato regionale disputato a Copertino lo scorso novembre. Con un record di 40 match (26 vittorie, 6 pari, 8 sconfitte), partirà dai sedicesimi di finale nella sua categoria composta da 17 atleti.

Donvito, 21 anni, categoria 75 kg, è stato invece selezionato direttamente dalla CTN grazie alle sue qualità tecniche. Veloce e dotato di grande talento, vanta uno score di 25 vittorie, 5 pari e 13 sconfitte e inizierà anche lui dai sedicesimi, in una categoria che conta 23 partecipanti.

Ad accompagnare i pugili della Quero-Chiloiro sarà il maestro Francesco D’Arcangelo, ex pugile dilettante e professionista, con esperienze in maglia azzurra a livello internazionale. D’Arcangelo seguirà anche due atleti della palestra gemellata Authentic Gym di Fasano: Angelica Semeraro (57 kg) e Christian Ressa (86 kg).

Con una tradizione vincente che ha visto campioni come Vincenzo Quero, Francesco Magrì e Giovanni Rossetti, la Quero-Chiloiro punta a scrivere un nuovo capitolo nella storia della boxe italiana.

Alessandro Donvito

About Author