La Quero-Chiloiro è pronta a scendere sul ring per la 102ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti di boxe, in programma dal 3 all’8 dicembre al Palazzetto dello Sport Enrico Somaschini di Seregno (MB). L’evento rappresenta il massimo appuntamento della boxe dilettantistica italiana, dove si confrontano i migliori atleti maschili e femminili, con l’ambizione di indossare la maglia azzurra, entrare nei Gruppi Sportivi o intraprendere una carriera da professionisti. Tra i protagonisti della Quero-Chiloiro spiccano Giacomo Gioioso e Alessandro Donvito.
Gioioso, 23 anni, categoria 71 kg, si è qualificato alla fase nazionale dopo un brillante campionato regionale disputato a Copertino lo scorso novembre. Con un record di 40 match (26 vittorie, 6 pari, 8 sconfitte), partirà dai sedicesimi di finale nella sua categoria composta da 17 atleti.
Donvito, 21 anni, categoria 75 kg, è stato invece selezionato direttamente dalla CTN grazie alle sue qualità tecniche. Veloce e dotato di grande talento, vanta uno score di 25 vittorie, 5 pari e 13 sconfitte e inizierà anche lui dai sedicesimi, in una categoria che conta 23 partecipanti.
Ad accompagnare i pugili della Quero-Chiloiro sarà il maestro Francesco D’Arcangelo, ex pugile dilettante e professionista, con esperienze in maglia azzurra a livello internazionale. D’Arcangelo seguirà anche due atleti della palestra gemellata Authentic Gym di Fasano: Angelica Semeraro (57 kg) e Christian Ressa (86 kg).
Con una tradizione vincente che ha visto campioni come Vincenzo Quero, Francesco Magrì e Giovanni Rossetti, la Quero-Chiloiro punta a scrivere un nuovo capitolo nella storia della boxe italiana.
potrebbe interessarti anche
Scherma, due apugliesi sul podio al Gran Prix U14 di sciabola ad Ariccia
Presentata la Futsal Women’s European Champions – Bari 2024
La Bisceglie Running alla Maratona di Valencia
Taekwondo, la foggiana Maristella Smiraglia trionfa nel giorno del ritorno
Motori: Casarano Rally Team brilla all’Event Show di Ugento
Baskin: sport e inclusione sociale al PalaPanunzio di Molfetta