Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’amministrazione comunale di Canosa di Puglia ha voluto nuovamente rendere omaggio a Pasquale Zagaria, in arte Lino Banfi. L’attore, simbolo della città, da decenni promuove con orgoglio il nome di Canosa in tutta Italia, valorizzandone l’identità culturale e storica.
Dopo l’intitolazione del foyer del Teatro Comunale “Raffaele Lembo” lo scorso luglio, in occasione dei suoi 88 anni celebrati insieme alla cittadinanza, questa mattina sono state installate delle luminarie natalizie speciali. In via Piave, davanti al Teatro “Lembo”, e in Corso San Sabino nel tratto aperto al traffico, brillano frasi iconiche, titoli di film e battute celebri che hanno segnato la carriera di Lino Banfi.
Tra le opere più amate dall’attore, spiccano pellicole che hanno fatto la storia del cinema comico italiano come “Vieni avanti cretino”, “L’allenatore nel pallone”, “Al bar dello sport”, “Fracchia e la belva umana”, “Cornetti alla crema”, “Il Commissario Lo Gatto” e “Scuola di ladri”. Non mancano riferimenti alla celebre serie televisiva “Un medico in famiglia”, dove Banfi ha dato vita al mitico Nonno Libero, conquistando il cuore di milioni di italiani.
Questa installazione luminosa permette a intere generazioni, cresciute con i film e i personaggi di Lino Banfi, di rivivere momenti indimenticabili che fanno parte del patrimonio culturale e della memoria collettiva italiana. Un gesto che sottolinea, ancora una volta, il legame indissolubile tra Canosa e il suo “Nonno d’Italia”.
potrebbe interessarti anche
‘Basta Botti 2025’: Partito Animalista contro petardi e fuochi di fine anno
Syn: il nuovo vino che unisce Marche, Abruzzo e Puglia
Premiati i Grandi Mieli di Puglia 2024
Barletta, le iniziative per il Natale 2024
La sanità, la salute e un Paese che cambia nel libro di Giorgi
Lecce, emozione per lo spettacolo “Due in una per tutte”