La Regione Puglia, tramite il Centro Funzionale Decentrato, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dalle 8:00 di venerdì 29 novembre 2024 per le successive 12 ore.
Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, ma localmente moderati soprattutto sul territorio della Puglia meridionale e settentrionale. Di conseguenza, è stata diramata un’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su tutta la regione. Le autorità competenti sono invitate a mettere in atto i propri piani di emergenza e a mantenere un adeguato livello di attenzione.
In parallelo, per tutta la giornata di venerdì 29 novembre, la Regione Basilicata ha emanato un’allerta gialla per i bacini idrografici interessati: Sele, Agri, Sinni e Noce-Mercure.
I dettagli sono consultabili sul sito istituzionale www.protezionecivilebasilicata.it. Gli enti e le organizzazioni sul territorio sono stati invitati ad allertare il proprio personale per affrontare eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, il comando provinciale dei Carabinieri è stato chiamato a vigilare attentamente sul territorio mantenendo costantemente informati i sindaci dei comuni coinvolti. Massima prudenza è raccomandata anche alla cittadinanza.
potrebbe interessarti anche
Lecce, il presepe “libera” via Albino
Ad un passo dalla storia per il centro sportivo del Lecce
Lecce, Black Friday salvagente dei commercianti
Sciopero 29/11, Tar respinge ricorso sindacati contro precettazione
Antenna Sud: speciale Nuovo Codice della Strada: cosa cambia?
Ryanair lancia 4 nuove rotte dalla Puglia per l’inverno