BARI – I migranti nel Centro accoglienza e richiedenti asilo di Bari denunciano in un breve video le scarse condizioni igieniche dei bagni, mostrando anche come siano allagati e sporchi alle 4 del mattino. I migranti dicono anche di essere senz’acqua calda. “Sporcizia e allagamento dappertutto – sottolineano – e l’acqua è fredda”.
Il video è stato diffuso dall’associazione Solidaria che spiega: “Dopo le manifestazioni tenute all’inizio di novembre in seguito alla morte di uno dei residenti del Cara di Bari, è indispensabile continuare a denunciare l’inadeguatezza delle cure mediche, la mancanza di servizi igienici e la scarsità di risorse che chi vive nel Centro deve affrontare ogni giorno. I residenti non hanno accesso all’acqua calda e sono costretti a usare bagni che vengono puliti solo irregolarmente e spesso solo sciacquati senza l’uso di prodotti per la pulizia”. Inoltre, l’associazione sottolinea che la struttura è sovraffollata e che “in alcuni casi si prevede che otto adulti vivano in un solo container. Queste condizioni sono vergognose”.
Il Cara, proseguono, “è stato progettato per essere isolato dal mondo esterno, lontano dal centro della città, circondato da filo spinato. Condividendo questo video, sfidiamo la segretezza che circonda il Cara, rivelando ciò che lo Stato preferirebbe tenere nascosto”.
potrebbe interessarti anche
Gagliano del capo, tragico schianto: c’è un indagato per omicidio stradale
Confindustria, 20 anni di club d’impresa: si parla di IA, ospite Accoto
GdF, consegnate le fiamme gialle a 800 nuovi allievi
Democrazia, diritti e psicanalisi: conquiste in pericolo?
Bari, Caduceo d’Oro 2024: l’intelligenza artificiale traina l’innovazione in sanità
Era “incapace di intendere e volere” quando accoltellò due colleghi. Libertà vigilata per il 37enne iracheno