ANDRIA – Un passo importante per l’agricoltura della provincia BAT: è stata inaugurata venerdì 22 novembre la nuova sede della CIA Provincia BAT in via Venezia Giulia 136, ad Andria. Con questa iniziativa, CIA Agricoltori Italiani di Puglia rafforza la sua presenza sul territorio e consolida il supporto alle imprese agricole locali.
ECCELLENZE DEL TERRITORIO
La provincia BAT si distingue per un comparto agricolo d’eccellenza. Con 18mila lavoratori impegnati e oltre 1.800.000 giornate lavorative annue, il territorio si conferma strategico per olivicoltura, vitivinicoltura, cerealicoltura, frutta e ortaggi. Si contano 33mila ettari dedicati all’olivo, 17.500 al grano duro, 15.520 all’uva da vino e migliaia di ettari per altre colture di pregio. “Bisogna sostenere le imprese agricole di questo territorio – ha dichiarato Giuseppe De Noia, presidente di CIA Levante – e favorirne l’internazionalizzazione per accrescere competitività e redditività”.
UN PATTO PER IL FUTURO
Durante la conferenza stampa, la CIA ha lanciato l’appello per un nuovo patto sinergico tra organizzazioni agricole, istituzioni e imprenditori. “Abbiamo un territorio straordinario – ha affermato il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, presidente del Comitato promotore Provincia CIA BAT – che va tutelato e innovato, creando un ponte tra tradizione e modernità”.
UN IMPEGNO CONCRETO
Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale della CIA, ha sottolineato l’importanza di questa nuova declinazione provinciale: “CIA Provincia BAT nasce per favorire lo sviluppo, l’innovazione e l’integrazione tra agricoltura, turismo e altri settori complementari. È un segno tangibile del nostro impegno per rappresentare le istanze degli agricoltori e costruire insieme sviluppo e lavoro”.
La nuova sede sarà un punto di riferimento per agricoltori e cittadini, offrendo servizi e supporto per valorizzare il comparto primario della BAT.
potrebbe interessarti anche
Barletta, cittadinanza onoraria per l’Arma dei Carabinieri
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Rubato furgone scuola karate, maestro: “è un mezzo socialmente utile”
Ambiente, a Trani formazione con Arpa per professionisti ed istituzioni