Dopo anni in cui il dipartimento della Pubblica sicurezza aveva rafforzato gli organici, anche grazie all’importante evento del G7 che ha interessato il territorio, la situazione del personale è tornata critica. Lo denuncia in una nota Cosimo Sorino, segretario generale provinciale del Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia).
Attualmente, la provincia di Brindisi conta solo 12 unità, inclusi 4 ispettori, per coprire tutti gli uffici di polizia e le specialità territoriali. “Questi numeri – sottolinea Sorino – non bastano nemmeno a compensare i pensionamenti previsti entro fine 2024, lasciando questura e commissariati periferici in crescente difficoltà”.
La situazione appare ancora più grave nelle specialità, come la polizia di frontiera marittima e aerea, dove l’aumento di voli e tratte marittime non è stato accompagnato da un incremento del personale necessario per i controlli. “Da anni – aggiunge Sorino – lo stesso personale viene spremuto senza sosta”. Anche la polizia postale è al collasso, con solo 7 operatori che devono affrontare una mole di lavoro quotidiana insostenibile.
Sorino evidenzia inoltre l’urgenza di aprire il commissariato di Polizia a San Pietro Vernotico, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini tra le province di Lecce e Brindisi. “Come Siap – conclude – auspichiamo che questa necessità venga affrontata al più presto”.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, Ragno: “Ugento squadra organizzata ma non possiamo sbagliare”
Mesagne: i carabinieri incontrano gli anziani
Attività interforze sul territorio brindisino, controlli a Oria e Latiano
Francavilla Fontana: Aido celebra 30 anni di attività al servizio del dono
Atti sessuali con una minore: condannato 23enne, assolti genitori
Brindisi, incendio zona industriale: si teme per conseguenze ambientali