Ethan, il neonato di sette mesi la cui scomparsa era stata denunciata lo scorso 30 agosto dalla madre Claudia Ciampa, originaria di Piano di Sorrento (Napoli), è stato ritrovato in California. Il piccolo era stato portato negli Stati Uniti dal padre, Eric Oward Nichols, che lo aveva sottratto con l’inganno durante una vacanza in Puglia.
Il ritrovamento è stato possibile grazie al lavoro congiunto delle autorità italiane e statunitensi, che hanno localizzato Nichols. Ethan è ora sotto la custodia delle autorità americane, in attesa del provvedimento definitivo del giudice. La madre, che sta già volando a Los Angeles, riabbraccerà presto il figlio.
Nei prossimi giorni si terrà un’udienza per decidere il rimpatrio del minore in Italia, in base alla Convenzione dell’Aja. Claudia Ciampa ha espresso gratitudine per il lavoro delle autorità coinvolte, dichiarando: “Ringrazio il Ministero degli Esteri, le autorità italiane e statunitensi per l’impegno profuso per il bene di mio figlio”.
La vicenda aveva suscitato grande solidarietà in Penisola Sorrentina, dove erano state organizzate manifestazioni e una fiaccolata con i sindaci del territorio per sensibilizzare sul caso.
Il ritrovamento del piccolo Ethan viene salutato con soddisfazione dall’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Ami (Associazione avvocati matrimonialisti italiani) che ha assistito la signora Ciampa, madre del bambino, in tutte le procedure per sottrazione internazionale di minori così come previsto dalla convenzione de L’Aja. “Questa vicenda ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione – sottolinea con soddisfazione -. Tuttavia, ho sempre coltivato la certezza che prima o poi ci sarebbe stato un lieto fine in una storia terribile. Il peso specifico delle nostre autorità politiche e diplomatiche è stato ancora una volta decisivo. Ringrazio anche io, come la signora Ciampa, il ministro Antonio Tajani e il Ministero degli Esteri, degli Interni e della Giustizia, oltre alle autorità diplomatiche negli Stati Uniti, per essere riusciti in un’impresa che sembrava disperata. Le sottrazioni internazionali di minori sono in vertiginoso aumento”.
”A mio parere – prosegue l’avvocato -, data la gravità di questo reato, andrebbero inasprite le pene per creare un deterrente. Ogni anno in Italia vengono sottratti 250 bambini e portati all’estero. Attualmente sono circa 527 i casi ancora da risolvere. Aspettiamo che la signora Ciampa torni nella sua bellissima Piana di Sorrento con il bambino in braccio. Fra pochi giorni partirò anche io alla volta di Los Angeles per risolvere tutte le altre questioni”.
potrebbe interessarti anche
Giornata delle vittime della strada, a Putignano il ricordo di Vivilastrada
Confapi Salute Puglia chiede revisione nuovo Nomenclatore Tariffario
Regionali: Centrosinistra trionfa in Emilia-Romagna e Umbria
Regione, don Patriciello ai giovani: “Il coraggio di essere modelli”
Dall’Italia, Roma: scontro tra auto della Polizia, muore un agente
Bari, violenza sulle donne: i cc a scuola per insegnare il rispetto