Durante un’operazione di controllo nei mercati domenicali delle marine di Santa Maria al Bagno e Sant’Isidoro (Nardò, Lecce) la Polizia Locale ha sequestrato un ingente quantitativo di capi di abbigliamento e scarpe contraffatti.
Nell’area mercatale di Sant’Isidoro, gli agenti hanno notato un venditore ambulante attorniato da alcune persone mentre esponeva la merce su un lenzuolo. Alla vista delle forze dell’ordine, l’uomo si è dato alla fuga tentando di portare via parte della merce, ma gli agenti sono riusciti a recuperarla, rinunciando all’inseguimento per garantire la sicurezza dei presenti.
A poca distanza, sono stati trovati diversi sacchi di plastica contenenti oltre cento capi di abbigliamento e scarpe, tutti contraffatti. La merce è stata sequestrata ai sensi dell’articolo 354 del Codice Penale e messa a disposizione dell’autorità giudiziaria presso il Comando di via Crispi.
Il comandante Cosimo Tarantino ha sottolineato l’importanza del contrasto alla contraffazione: “È una pratica che danneggia le imprese oneste, il fisco, e sfrutta manodopera a basso costo. Inoltre, può rappresentare un pericolo per la salute e la sicurezza dei consumatori. Ricordo che anche chi acquista merce contraffatta rischia sanzioni fino a 7 mila euro e, in alcuni casi, il reato di incauto acquisto ai sensi dell’art. 712 del Codice Penale”.
potrebbe interessarti anche
Lecce, a scuola con 14 bombe carta: indagati quattro minorenni
Lecce, 51enne aggredito e ferito da baby gang al Terminal City
Lecce, un concerto delle scuole primarie in piazza Sant’Oronzo
Il sindaco Adriana Poli Bortone ricorda Enzo Perrone
Lecce, senza autorizzazione rappresenta il Comune? Opposizione chiede chiarimenti
Lecce, tappa della mostra “ Come eri vestita?”