L’aumento degli infortuni sul lavoro nella provincia di Lecce, in particolare nel settore edile, ha spinto il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, in collaborazione con l’Arma Territoriale, a intensificare i controlli per verificare il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Durante il periodo di indagine sono state ispezionate 18 imprese edili situate nei comuni di Ugento, Casarano, Galatina, Lecce, Surbo e Squinzano, tutte risultate irregolari. Su 42 posizioni lavorative controllate, 29 erano irregolari e 8 lavoratori sono stati scoperti in nero, privi di copertura assicurativa. Questo ha portato all’emissione di quattro provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali, a cui si è aggiunto un ulteriore provvedimento per gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro.
In totale, 16 imprenditori sono stati denunciati e sono state comminate sanzioni amministrative per circa 38.000 euro e ammende per 103.000 euro. Le autorità annunciano che i controlli continueranno senza sosta, con un focus particolare sul settore edile, per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
potrebbe interessarti anche
Collepasso, cantiere abusivo: sequestrato fabbricato con piscina
Salento: 18enne incensurato arrestato per spaccio di droga
Ferrara, leccese di 29 anni trovato morto in casa
Lecce, Confindustria presenta il progetto di rigenerazione rurale
Lecce, consiglio comunale monotematico sui consorzi di bonifica
Giudice Errede: “ Una battaglia per la dignità e la giustizia