Le recenti dichiarazioni di Elon Musk sui magistrati italiani hanno suscitato forti polemiche, portando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a rispondere al magnate statunitense.
Musk, criticando lo stop giudiziario al protocollo Italia-Albania sui flussi migratori, ha accusato i magistrati italiani di intromettersi nelle decisioni democratiche, definendole “inaccettabili”.
Mattarella, intervenendo sulla questione, ha ribadito con fermezza che “l’Italia è un grande Paese democratico che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione” e ha invitato Musk a rispettare la sovranità degli Stati. Il presidente ha anche richiamato il rispetto dovuto all’autonomia nazionale, specialmente da parte di chi è destinato a ricoprire ruoli di rilievo in Paesi alleati.
L’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), per voce del presidente Giuseppe Santalucia, ha condannato l’intromissione di Musk come indebita e ha sottolineato come “il governo italiano dovrebbe rispondere con fermezza, difendendo i confini, anche ideali, della sovranità nazionale”.
Intanto, Giorgia Meloni ha confermato il suo rispetto per le parole di Mattarella, ribadendo attraverso Palazzo Chigi che ogni opinione del Presidente della Repubblica è ascoltata con attenzione.
Sul fronte politico, anche Paolo Barelli (FI) ha elogiato la saggezza di Mattarella, ricordando che il principio di sovranità nazionale è fondamentale per ogni democrazia.
potrebbe interessarti anche
Il presidente Bardi: solidarietà al vicepremier Tajani
Regione, si smonta e rimonta la commissione Bilancio
Andria: sindaca Bruno, stoccata a FdI e invito ai Ministri
Nomine nuova Commissione Europea: stallo su Fitto-Ribera
Regione, fumata nera: commissione bilancio senza presidente
Regionali, Romito: “Centrodestra faccia bene i compiti a casa”