Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha inviato una lettera al ministro per le Imprese e per il Made in Italy, Adolfo Urso, esprimendo “grande preoccupazione” riguardo alle recenti dichiarazioni dell’a.d. di Leonardo, Roberto Cingolani, su un possibile scorporo dell’intera divisione Aerostruttura dal gruppo.
“Questa ipotesi – ha dichiarato Emiliano – sta generando tensioni e agitazioni sindacali nei siti produttivi pugliesi, anche in considerazione degli accordi raggiunti nei tavoli istituzionali e delle numerose vertenze già presenti in Puglia sulle società partecipate dallo Stato.”
Tra i temi critici, Emiliano ha citato la decarbonizzazione dell’acciaieria ADI e della centrale Enel di Cerano, la situazione dei lavoratori Ilva in Amministrazione Straordinaria e il polo chimico di Brindisi, dove è stata annunciata la dismissione dello stabilimento Versalis di Eni.
Emiliano ha quindi sollecitato il ministro Urso a promuovere un’interlocuzione con Leonardo Spa per ottenere chiarimenti sui programmi futuri, in particolare per la Sezione Aerostrutture, che include il sito di Grottaglie e altri tre stabilimenti nel Sud Italia. Il presidente ha auspicato infine che gli esiti di tali incontri possano essere condivisi con la Regione Puglia, confidando nella disponibilità del Governo.
potrebbe interessarti anche
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”