L’U.S. Lecce comunica che la conduzione tecnica della prima squadra è stata affidata a mister Marco Giampaolo. Il tecnico ha sottoscritto un accordo fino al 30 giugno 2025, con rinnovo automatico in caso di raggiungimento della salvezza.
Lo staff tecnico a disposizione di mister Giampaolo sarà così composto:
Allenatore in seconda Francesco Conti
Collaboratore Tecnico Fabio Micarelli
Preparatore Atletico Samuele Melotto
Peparatore Atletico – recupero infortunati Giovanni De Luca (confermato)
Preparatori dei Portieri Raffaele Clemente (confermato)
Preparatori dei Portieri Luigi Sassanelli (confermato)
Match Analyst Alcide Di Salvatore
Match Analyst Simone Greco (confermato)
La ripresa della preparazione, così come già programmato, è fissata per domani pomeriggio al Via del Mare. Prevista invece per domani mattina la conferenza stampa di presentazione.
MARCO GIAMPAOLO, LA CARRIERA
Marco Giampaolo ha iniziato la sua carriera da allenatore in Italiacome vice di Burgnich, Galeone, Rossi, Bordoni, Buffoni, Ammazzalorso e Silva. Nel 2006 a Cagliari ha preso in mano il ruolo di tecnico principale per la prima volta in Serie A. Il suo sistema di gioco ruota attorno a un 4-3-1-2, mantra del tecnico nativo di Bellinzona. Una filosofia di gioco improntata sulla costruzione dal basso e sul possesso palla, che ha portato Giampaolo a ottenere buoni risultati con squadre di media e piccola dimensione (specialmente Empoli e Sampdoria). Tra il 2006 ed il 2016 occupa le panchine di Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Brescia e Cremonese. In Liguria ci sbarca proprio nel 2016, restandoci fino al 2019, vivendo una delle proprie migliori esperienze, guidando la squadra a un calcio propositivo e riuscendo a centrare posizioni di metà classifica. Un successo che gli è valso la chiamata al Milan nel 2019. L’esperienza rossonera si è rivelata però breve e complicata: dopo solo sette partite e alcuni risultati deludenti, è stato sollevato dall’incarico. La parentesi milanese ha messo in luce le difficoltà di adattamento alle pressioni di una squadra con ambizioni di vertice, in un contesto che richiedeva risultati immediati. Giampaolo ha poi continuato il suo percorso con alterne fortune: dopo 21 panchine a Torino e dopo un anno di fermo, torna alla Sampdoria nel gennaio 2022, ma la seconda avventura in blucerchiato termina con l’esonero del 2 ottobre dello stesso anno. Due anni più tardi, è pronto a tornare in pista, questa volta alla guida del Lecce.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato