In un territorio già segnato da disoccupazione e crisi industriali come quello di Taranto, si aggiunge un’ulteriore preoccupazione per il futuro dei lavoratori dello stabilimento Leonardo S.p.A. di Grottaglie.
Il senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle, ha espresso solidarietà ai lavoratori che hanno indetto uno sciopero per lunedì prossimo, dopo l’annuncio dell’AD Cingolani riguardante una riorganizzazione degli asset produttivi senza adeguate garanzie occupazionali.
Turco ha ricordato che i sindacati avevano da tempo lanciato allarmi sul futuro occupazionale del sito, criticando le decisioni aziendali che avevano portato alla cassa integrazione per la maggior parte dei dipendenti. Il senatore ha inoltre depositato un’interrogazione parlamentare per richiamare l’attenzione dei Ministri competenti su questa situazione critica, ma denuncia che l’appello è stato ignorato.
“Esortiamo i ministri a intervenire tempestivamente per tutelare i diritti dei lavoratori e dell’indotto”, afferma Turco, ricordando all’AD Cingolani che nessun piano industriale dovrebbe sacrificare posti di lavoro essenziali per la crescita del territorio.
potrebbe interessarti anche
JTF, incontro a Iglesias: Taranto pronta a impegnare fondi per transizione
Taranto, emendamenti scatenano il caos sul Comparto 32
Taranto, le novità in oncologia urologica
Leonardo, Giorgetti: ‘Nessuno scorporo, ma piano di rilancio’
Martina Franca: approvato l’ultimo assestamento di bilancio
Approfondimento: Capocollo di Martina Franca verso il sigillo di qualità