Prevenire tumore prostata: al via campagna per informare

Campagna di sensibilizzazione per gli over 65

La Fondazione Longevitas, sotto la guida della presidente Eleonora Selvi, lancia una campagna informativa per sensibilizzare e prevenire il tumore alla prostata, patologia oncologica tra le più diffuse nella popolazione maschile, soprattutto tra gli over 65. Cinque conferenze, in programma per novembre a Palermo, Bari, Roma, Milano e Torino, saranno dedicate alla prevenzione e al ruolo dei controlli periodici. “Il territorio è fondamentale per informare e raggiungere direttamente le persone”, ha dichiarato Selvi all’agenzia Dire.

In occasione di questi eventi, esperti, urologi e opinion leader illustreranno i rischi del tumore alla prostata, l’importanza della diagnosi precoce e i metodi per convivere con la malattia. Informazioni e aggiornamenti saranno inoltre disponibili sul sito della Fondazione e attraverso i canali social e newsletter, con interviste agli specialisti per rispondere alle domande più frequenti.

Claudio Talmelli, presidente di Europa Uomo, sottolinea la necessità di uno screening specifico per la prostata, che attualmente manca in Italia. La Regione Lombardia è capofila di un progetto pilota che prevede lo screening per gli uomini tra i 50 e i 69 anni, coinvolgendo una popolazione di oltre 1,4 milioni di individui.

In Italia, si contano attualmente 574.000 uomini affetti da tumore alla prostata, con 43.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno. Nonostante l’elevata incidenza, il tasso di sopravvivenza è del 93% a cinque anni e supera l’80% a dieci anni, dimostrando che una diagnosi tempestiva consente di convivere con la patologia in condizioni di buona qualità di vita.

La campagna della Fondazione Longevitas e il progetto di Europa Uomo mirano a superare le barriere culturali e psicologiche, spesso responsabili della reticenza maschile a effettuare controlli preventivi. “Il nostro obiettivo è che gli uomini siano informati e consapevoli, per migliorare la loro salute e qualità di vita”, ha concluso Selvi.

About Author