Continua senza sosta l’attività di controllo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Taranto sulle navi che approdano nel porto jonico per operazioni commerciali. Oggi, a seguito di un’approfondita ispezione, gli ispettori del Nucleo Port State Control hanno disposto il fermo di una nave mercantile battente bandiera di Singapore, carica di prodotti siderurgici, non conforme agli standard di sicurezza internazionali.
L’ispezione mirava a verificare dotazioni di salvataggio, sistemi antincendio e addestramento del personale, riscontrando gravi carenze. Tra i problemi principali, il mancato funzionamento dei sistemi antincendio nella plancia di comando e una scarsa familiarizzazione dell’equipaggio con l’impianto di esaurimento dell’acqua. Questi deficit rappresentano un pericolo per la sicurezza della navigazione.
La nave, già segnalata a rischio nella banca dati Thetis dell’Agenzia Europea di Sicurezza Marittima, è stata sottoposta a un esame tecnico e documentale, in conformità con la Direttiva 2009/16 dell’Unione Europea. La ripresa della navigazione sarà possibile solo dopo la risoluzione delle criticità rilevate.
Dall’inizio dell’anno, 29 navi mercantili sono state ispezionate a Taranto; di queste, quattro hanno ricevuto un provvedimento di fermo amministrativo per non conformità agli standard di sicurezza.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva: ‘Con produzione di 8 mln di tonnellate rischio salute accettabile’
Taranto, il fascino dell’apertura del ponte girevole all’alba
Martina Franca: 13 nuovi autobus moderni e green
Taranto, Cittadella della Carità: anche il Comune scende in campo
Roccaforzata, il dissesto si può evitare?
Monteiasi, l’ecologia spiegata ai bambini