BTM Italia svela le date e il tema del 2025

"Il Viaggio nel Viaggio": un'esplorazione profonda del turismo contemporaneo

La città di Bari si prepara ad accogliere l’undicesima edizione di BTM Italia, in programma dal 26 al 28 febbraio 2025 presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.

Quest’anno l’evento si sviluppa attorno a un programma ampio e articolato che celebra il tema “Il Viaggio nel Viaggio“, un invito a riflettere sulle molteplici dimensioni del viaggio, sia fisiche che interiori. Questa metafora, che parte dalla domanda “Quando comincia il viaggio?” diventa il filo conduttore di tutti gli argomenti toccati durante la fiera per riflettere su come ogni nuova scoperta, ogni singola esperienza, ogni piccolo spostamento, siano un viaggio dentro un viaggio più grande.

BTM Italia, dopo il successo della scorsa edizione che ha visto 48mila presenze, torna per la terza volta a Bari in contemporanea al BUY Puglia, il marketplace del turismo incoming pugliese, ampliando ulteriormente gli spazi espositivi che raggiungeranno i 16.000 metri quadri, accogliendo un numero record di oltre 250 espositori e 430 aziende, con la partecipazione di 100 buyer nazionali e internazionali e offrendo un’opportunità unica per gli operatori di incontrarsi, scambiare idee e avviare collaborazioni di rilievo.

Questo grazie all’importante investimento sull’area T-Trade, il villaggio dell’outgoing che darà ancora più spazio ai protagonisti del turismo trade: con la presenza di enti del turismo nazionali, destinazioni internazionali, tour operator, compagnie aeree, marittime e agenzie di viaggio, il villaggio T-Trade si presenta come uno spazio pensato per diventare il luogo eletto dagli operatori del sud Italia per incontrare decision maker italiani e internazionali, offrendo un’occasione unica per esplorare nuovi mercati e creare sinergie commerciali.

La sezione è strutturata per favorire momenti di networking ad alto valore aggiunto, con stand espositivi e incontri che favoriscono dialoghi immediati, in grado di trasformare ogni contatto in una collaborazione solida e proficua.

“Quest’anno, con l’ampliamento della fiera a 16.000 metri quadri e l’investimento sul villaggio T-Trade, BTM Italia compie un ulteriore passo in avanti sul turismo outgoing. Crediamo fermamente che il Centro-Sud abbia tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento internazionale, e il nostro obiettivo è dimostrarlo. Bari, con BTM, diventa il luogo ideale per creare connessioni globali senza dover per forza volare a Londra o Berlino – ha dichiarato Nevio D’Arpa, CEO di BTM Italia – Con questa edizione, stiamo portando nel cuore del Sud Italia i grandi player del turismo, offrendo alle aziende locali e nazionali una piattaforma di alto livello per costruire relazioni con partner internazionali. La crescita del mercato turistico in quest’area rappresenta una straordinaria opportunità per tutti gli attori coinvolti, e BTM Italia vuole essere il ponte che collega il nostro territorio alle opportunità globali, offrendo un evento che combina visione internazionale e radicamento locale”.

Tra le sezioni tematiche della fiera sono confermate BTM Gusto, dedicata al turismo eno-gastronomico, BTM Say Yes focalizzata sul wedding tourism, e BTM Apulia Tourism Investment, workshop sugli investimenti nel settore turistico pugliese, promosso da BTM in collaborazione con Vestas Consulting & Development. 

Sempre all’avanguardia il programma formativo e di dibattito: oltre 100 tra conferenze, incontri B2B e tavole rotonde si svolgeranno nelle diverse sale della fiera, offrendo una piattaforma di confronto sulle principali sfide del settore turistico. Se il concetto di viaggio è intrinsecamente legato all’essenza umana, rappresentando un mezzo per scoprire nuove realtà, culture e, soprattutto, se stessi, “Il Viaggio nel Viaggio”, tema di questa edizione, intende esplorare questa complessità, considerandolo non solo come spostamento geografico, ma anche come percorso di crescita personale e professionale.

BTM Italia 2025 si propone così di creare una comunità coesa che coinvolga tutti gli attori chiave del settore turistico: operatori outgoing e incoming, professionisti dell’hospitality, startup, espositori, buyer, enti istituzionali, tour operator, agenti di viaggio, compagnie aeree e marittime, event e wedding planner, esperti di enogastronomia, blogger e giornalisti. L’obiettivo è sviluppare un linguaggio comune per affrontare le sfide e le opportunità del turismo moderno.

Il programma dell’evento, curato dal Comitato Scientifico e in fase di definizione, abbraccerà tutti gli ambiti del turismo, con un’attenzione particolare alle nuove tendenze e alle strategie innovative.  BTM Italia 2025 invita tutti i professionisti del settore a partecipare a questo “Viaggio nel Viaggio”, per esplorare insieme le infinite possibilità che il mondo del turismo offre, ben sapendo che quando si torna da un viaggio, qualsiasi esso sia, non si è gli stessi di quando si è partiti.

About Author