Le condizioni di lavoro degli operatori della Polizia Locale di Foggia sono ormai insostenibili. Stefano Berardino, segretario regionale dell’Osservatorio per la Polizia Locale, facendo riferimento ai recenti avvenimenti e al continuo peggioramento della dotazione organica, ha lanciato un appello urgente alle autorità per un ampliamento immediato del personale.
Attualmente, il numero degli agenti è inferiore alla metà di quello previsto dalla legge regionale, una carenza che mette a dura prova la resistenza psico-fisica degli agenti, chiamati quotidianamente a garantire sicurezza urbana con enormi sacrifici. A differenza delle forze di polizia nazionale, gli operatori locali non godono delle stesse tutele, nonostante svolgano compiti altrettanto rischiosi, come i recenti interventi contro i parcheggiatori abusivi in città.
“Chiediamo un riconoscimento concreto dell’impegno quotidiano del Corpo di Polizia Locale”, continua Berardino che nell’appello include la richiesta di accelerare le procedure di reclutamento e garantire condizioni di lavoro più sostenibili, affinché il personale possa operare con dignità, senza dover rinunciare a riposi settimanali e alle proprie necessità familiari.
potrebbe interessarti anche
Foggia ospita il convegno nazionale dei Giuristi Cattolici
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Foggia, i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele