Latiano, avvistato cinghiale in periferia: ricerche in corso

LATIANO – Un cinghiale è stato avvistato nei giorni scorsi nei pressi della periferia est di Latiano, a ridosso del centro abitato e vicino ad alcune abitazioni. Le segnalazioni hanno subito attivato il Servizio veterinario della Asl di Brindisi e, via Siav, sono già partite tutte la procedure del caso, a partire dall’installazione delle foto trappole, finalizzate all’individuazione dell’animale e alla sua cattura. Non si esclude che l’animale possa essere fuggito da qualche masseria della zona per poi, dalle campagne, raggiungere il centro abitato in cerca di cibo. L’immagine del cinghiale è stata generata da Intelligenza artificiale.

Cinghiali e prevenzione, segnalare è importante

Giova ricordare come la Asl di Brindisi abbia già da tempo avviato un monitoraggio ad hoc finalizzato a prevenire la peste suina e contenere il numero di cinghiali. In caso di ritrovamento di cinghiali morti, feriti o in precarie condizioni di salute i cittadini devono contattare il numero dedicato del Servizio Veterinario 0831 537996.

L’obbligo deriva dall’ordinanza ministeriale numero 2/2024 e dal Piano regionale per la sorveglianza e la prevenzione della peste suina africana e della peste suina classica.

“Invitiamo i cittadini – dice Donato Sole, direttore del Siav A Sanità animale, che fa parte del Dipartimento di Prevenzione – a non avvicinarsi e non toccare gli animali, ma a chiamare immediatamente il numero della Asl o, in alternativa, rivolgersi alle Forze dell’ordine. La peste suina è una malattia virale che non colpisce l’uomo e al momento non è presente sul territorio regionale. È però indispensabile predisporre idonee misure preventive, come il sistema di allerta rapida, per evitarne la diffusione. Il tema è oggetto di particolare attenzione: si è riunita più volte la cabina di regia provinciale, coordinata dalla Prefettura di Brindisi, per attuare le azioni di monitoraggio e controllo”.

About Author