Ciò che avviene in Cerignola-Picerno non è mai banale, l’essenza della serata del “Monterisi” è tutta racchiusa nell’incandescente mezz’ora finale, i gialloblú reagiscono ai cinque gol di Trapani vincendola di rimonta nel recupero per 2-1, beffa amarissima per i lucani.
Lunga fase di studio, in un primo tempo povero di spunti bisogna attendere venti minuti per la prima emozione, dalla bandierina Ruggiero innesca la testa di Visentin, palla fuori di poco. Ritmo bloccato e gara spezzettata, a dominare è l’equilibrio: la leonessa tiene bene il campo e gli ofantini non concedono nulla rendendosi pericolosi solamente a ridosso del duplice fischio con il tentativo balistico di Salvemini che fa sospirare il “Monterisi” prima dell’intervallo.
Ripresa decisamente più vibrante, il Picerno parte meglio ed è pericoloso al 58′ con l’incornata di Gilli murata. Il Cerignola risponde con la conclusione di ben calibrata ma sfortunata di Salvemini. Il match si accende, l’ultima mezz’ora è un thriller. Scintille a partire dal 64′, discesa micidiale dei lucani sulla destra, Pagliai infilza la retroguardia gialloblù e beffa Saracco in uscita per lo 0-1. Reazione rabbiosa dell’Audace, subito ad un passo dal pari: al 68′ Capomaggio carica il destro e fa tremare il palo, respinta a botta sicura di Paolucci che sfiora l’eurogol. 72′, padroni di casa scoperti, Energe sfugge a Gonnelli ma perde il controllo in area di rigore, tutto regolare. Il Cerignola spinge e pareggia al 73′, destro-sinistro di Salvemini, la difesa rossoblù si immola, palla ancora sul destro di Capomaggio che questa volta, di controbalzo, è più fortunato, palla all’angolino, rimonta solo a metà. Subito dopo una tegola per i pugliesi che perdono Coccia per infortunio muscolare, dentro Parigini. Quello degli ofantini è un assedio, i ragazzi di Raffaele spingono e cercano i tre punti, 87′ Tascone calcia, sfera deviata a fil di palo. Sul conseguente corner Capomaggio colpisce, Jallow inganna Merelli ma per l’assistente è in offside. Nessun dramma, perché al 92′ ci pensa Salvemini: campo aperto per lui, conclusione tesa che Merelli non trattiene, sesta rete stagionale dell’attaccante e tripudio del “Monterisi” per il definitivo 2-1. Il Cerignola vince e sfata il tabù Picerno, lucani beffati e senza successi ormai da quattro gare.
CER 2-1 PIC
Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Visentin, Gonnelli, Ligi; Coccia (32’ st Parigini); Bianchini (18’ st Paolucci), Capomaggio, Ruggiero (18’ st Tascone), Russo; Jallow (44’ st Gagliano); Salvemini. All. Raffaele 6.5.
Picerno (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; Pitarresi, Franco; Volpicelli (33’ st Esposito), Petito (19’ st Energe), Cardoni 5.5 (33’ st Graziani); Bernardotto (33’ st Santarcangelo). All. Tomei.
Marcatori: 19’ st Pagliai (P), 28’ st Capomaggio (C), 47’ st Salvemini (C).
Arbitro: Castellone di Napoli.
Ammoniti: Jallow, Capomaggio, Ligi (C); Franco (P).
Angoli: 7-2.
potrebbe interessarti anche
Eccellenza, Bisceglie a caccia del primo colpaccio in trasferta
Eccellenza, UC Bisceglie vuol tornare a vincere in casa
Potenza-Monopoli 0-1: l’analisi di Colombo e De Giorgio
Potenza-Monopoli 0-1: la sintesi del match
Serie A, 13a Giornata: risultati, classifica e highlights
Taranto-Benevento 0-2: la sintesi del match