Sono centinaia i docenti precari in Puglia, risultati idonei nei concorsi per esami e titoli banditi nel 2020, che nonostante il riconoscimento della qualifica, non riescono ancora a ottenere un’assunzione a tempo indeterminato. Nonostante gli anni di esperienza e il superamento di concorsi estremamente selettivi, molti di questi insegnanti non hanno ricevuto nemmeno una supplenza per l’anno scolastico in corso.
Il problema deriva anche dal meccanismo dei titoli abilitanti e di specializzazione conseguiti all’estero, che ha sconvolto il normale scorrimento delle graduatorie, creando un sistema complesso e redditizio per alcuni enti, come le università telematiche.
Per contrastare questa situazione, la FLC CGIL scenderà in piazza a fianco dei docenti idonei, sostenendo le loro richieste, tra cui una moratoria sui prossimi concorsi già programmati, come il PNRR-bis. Domani, 18 ottobre, la manifestazione si terrà a Bari, in via Castromediano, alle ore 14, davanti all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
potrebbe interessarti anche
“Decaro eleggibile”, giudici respingono ricorso di commerciante barese
Schiaffo al sanitario: «Ho sbagliato e ho chiesto scusa»
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Pasti biancazzurri, l’iniziativa solidale dei tifosi del Matera