Lecce, controlli Polizia Amministrativa: sanzioni per alcool a minori

Nelle scorse ore, una squadra del Nucleo di Polizia Amministrativa del Comando di Viale Rossini ha effettuato controlli in abiti civili in diverse zone della città, da Piazza Sant’Oronzo a Piazzetta Castromediano, passando per via Maremonti, via San Francesco d’Assisi e via Imperatore Adriano. L’obiettivo dell’operazione era quello di verificare il rispetto delle normative comunali riguardanti le occupazioni di suolo pubblico e la vendita di alcolici dopo le ore 22.00, nonché il divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minorenni.

Durante i controlli, sono state comminate sanzioni di 173,00 € ai titolari di tre esercizi pubblici situati in Piazza Sant’Oronzo, Piazza Castromediano e via Maremonti, per la mancanza di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico con tavolini e sedie.

In un altro esercizio di via Maremonti, frequentato da un pubblico giovanissimo, è stata accertata una violazione della legge quadro in materia di alcol (art. 14ter comma 2 L.125/2001). Gli agenti hanno trovato un tavolo occupato da sei ragazzi di età compresa tra i 16 e i 17 anni, di cui due intenti a consumare birra, senza che i titolari avessero richiesto la verifica dei documenti di identità prima della somministrazione.

I controlli si sono poi spostati tra via San Francesco d’Assisi e via Imperatore Adriano, nei pressi della Villa Comunale, dove sono state riscontrate violazioni del Regolamento comunale “Movida”, relative alla vendita di bevande alcoliche in bottiglie di vetro dopo le 22.00.

Il Comandante Donato Zacheo ha dichiarato: “Come anticipato la scorsa settimana, i controlli del Nucleo di Polizia Amministrativa saranno costanti e mirati per garantire il rispetto delle norme sulla civile convivenza. Sottolineo che rimane prioritaria la repressione della violazione del divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai giovani. La Polizia Locale è da anni impegnata in attività di prevenzione e contrasto all’abuso di alcol tra i minorenni. Siamo presenti nelle scuole con progetti educativi sul tema e faremo rispettare rigorosamente queste normative per proteggere la salute dei nostri ragazzi.”

About Author