Cerignola, emergenza ratti: aumentate le trappole in città

Particolarmente colpite le zone dove non si effettua una corretta raccolta dei rifiuti

Negli ultimi giorni, l’assessorato all’ambiente del Comune di Cerignola, guidato da Domenico Dagnelli, ha chiesto alla ditta incaricata di intensificare l’installazione di trappole per topi nelle aree della città maggiormente colpite dall’abbandono abusivo di rifiuti e in alcuni parchi pubblici.

La società responsabile già provvede al posizionamento e al riposizionamento delle trappole ogni due settimane, con un monitoraggio settimanale. Tuttavia, l’aumento del fenomeno dei cumuli di rifiuti ha reso necessario un intervento straordinario.

“Le situazioni critiche, come quella in Via Fra Daniele, mostrano chiaramente gli effetti dell’abbandono indiscriminato di rifiuti: la proliferazione di topi, sporcizia e danni all’ambiente, oltre a costituire un reato ambientale. Abbiamo intensificato i controlli a partire da agosto, in particolare dopo l’abbattimento di un grande edificio abbandonato in centro e a seguito delle segnalazioni dei cittadini,” spiega l’assessore Dagnelli.

L’assessorato, in collaborazione con la ditta incaricata dello smaltimento dei rifiuti, ha avviato operazioni di pulizia straordinaria e aumentato l’uso di trappole. “La tutela della salute pubblica è un dovere di tutti, non solo dell’amministrazione. I topi sono il risultato della mancata osservanza delle regole della raccolta differenziata,” conclude Dagnelli.

About Author