BARI – Il prefetto di Bari, Francesco Russo, ha visitato il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, caserma “Fin. Mavm Luigi Partipilo”. L’Autorità è stata accolta dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bari, generale di Brigata Pasquale Russo.
Dopo i saluti di rito alle rappresentanze militari ivi schierate, nel corso di un briefing, presenti i comandanti dei Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Bari, è stata illustrata alla massima Autorità Territoriale di Governo la dislocazione nell’area metropolitana barese dei presidi della Guardia di Finanza, con un approfondimento sui compiti dagli stessi svolti e i settori di intervento in cui operano, evidenziando quelle attività che più contribuiscono ad assicurare la percezione di sicurezza e legalità da parte della collettività.
In tale ambito, è stato sviluppato uno specifico focus sul concorso della Guardia di Finanza nei servizi di ordine e sicurezza pubblica disposti dall’Autorità di P.S. su tutto il territorio della Città Metropolitana di Bari, con particolare riguardo a quello assicurato dal Gruppo Pronto Impiego di Bari. Reparto, quest’ultimo, ove sono in forza i c.d. “Baschi Verdi”, militari Anti Terrorismo Pronto Impiego (A.T.P.I.), finanzieri specializzati in “tecniche di polizia” con proiezioni operative che vanno dal contrasto al terrorismo, al contrabbando e all’immigrazione clandestina.
A seguire, il prefetto di Bari ha assistito ad una dimostrazione operativa delle unità cinofile “anti-valuta” e “anti-tabacco” sempre in forza Gruppo Pronto Impiego di Bari, specializzate nella ricerca di denaro contante e di tabacchi lavorati e quotidianamente impiegate negli spazi doganali e su tutto il territorio di questa area metropolitana a contrasto dei traffici illeciti.
Al termine della visita, l’Autorità ha ringraziato le Fiamme Gialle baresi per il costante impegno profuso nello svolgimento delle molteplici e trasversali attività nei diversi ambiti della mission istituzionale affidata al Corpo e per l’azione di presidio dell’ordine pubblico, a tutela della legalità economico-finanziaria e della sicurezza della collettività in generale.
potrebbe interessarti anche
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Raccolta olive: controlli nel nord barese, irregolarità in 3 aziende
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
I carabinieri di Bari celebrano la Virgo Fidelis