Una nuova ordinanza a tutela della sicurezza urbana per alcune zone nel centro di Bari, tra cui piazza Moro e piazza Umberto, è stata firmata dal sindaco Vito Leccese. Il provvedimento precedente adottato il 7 agosto scorso era valido fino al 30 settembre.
L’ordinanza “conferma il divieto, per gli esercenti attività commerciali e i pubblici esercizi localizzati nell’area individuata, di vendita e somministrazione per asporto di bevande in bottiglia e/o in contenitori di vetro dalle ore 20 alle 7”.
Nelle stesse zone individuate dall’ordinanza resta vietato nell’arco delle 24 ore il “consumo di bevande alcoliche al di fuori dei pubblici esercizi e delle attività di somministrazione di alimenti e bevande”. Nell’ordinanza viene riferito che a “supporto delle persone vulnerabili in condizione di emergenza sociale e con problemi di dipendenza” viene confermato “il potenziamento dei servizi di welfare attraverso l’impegno degli operatori delle Unità di strada comunali che stazioneranno in piazza Moro e piazza Umberto”.
”Dei 95 interventi svolti dagli agenti della Polizia locale nelle aree interessate dall’ordinanza, quasi tutti – spiega il sindaco di Bari – hanno rilevato attività di spaccio oltre a episodi di ricettazione e risse causate dallo stato di alterazione dei soggetti coinvolti”.
”Dall’adozione della prima ordinanza, grazie anche al potenziamento degli interventi di igiene urbana e cura del verde, abbiamo effettivamente registrato un sensibile miglioramento delle condizioni di vivibilità, peraltro segnalato dagli stessi residenti, ed è questa la ragione per cui, dopo un confronto in seno al Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza (1 ottobre 2024), abbiamo deciso di rinnovare l’ordinanza, rimodulandola con una migliore esplicitazione dei reali obiettivi, anche al fine di consentire il consolidamento dei risultati raggiunti”, conclude Leccese.
potrebbe interessarti anche
Capurso, assalto al bancomat: ladri via a mani vuote
Bari, primo vero weekend invernale
Laforgia, due mozioni su salario minimo e riabilitazione detenuti al Comune di Bari
Csv San Nicola, meeting su responsabilità
Cisl, tra manovra e Pnrr: pro e contro, dialogo da intensificare con la regione Puglia
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”