La Manelli Monopoli riscatta la sconfitta di Termoli battendo Mola all’esordio tra le mura amiche. Netta affermazione per gli uomini di Paternoster, che hanno condotto la sfida dal primo all’ultimo minuto.
Match mai in discussione, di buon viatico per il turno infrasettimanale di Taranto e per il match interno di domenica prossima contro Bisceglie.
La partita. Il primo canestro del match è firmato Preira, che regala un chiaro segnale sulle sue intenzioni nel corso dei successivi quaranta minuti. Come aveva chiesto Paternoster, l’approccio dei suoi è ben diverso rispetto a quello di Termoli. Così, Laquintana e compagni partono subito forte con l’11-5 dopo 4 minuti e il 14-7 dopo sei. Grande protagonista Vanni Laquintana, che è in doppia cifra già dopo cinque minuti e mezzo, mentre Preira è assolutamente dominante sotto le plance. Il primo quarto si chiude con Monopoli in vantaggio di 11 lunghezze; ad inizio secondo quarto Mola prova a rientrare con un parziale di 5-0, interrotto da due tiri liberi di Spatti.
Gli uomini di Paternoster allungano inesorabilmente con un monumentale Laquintana, che chiuderà il secondo quarto con ben 23 punti personali (sarebbe stato un ottimo score anche al 40’), ma anche grazie ad una difesa attenta e ad una circolazione veloce nei possessi offensivi. Il secondo quarto si chiude con una tripla di Vitale per il +19 (47-28) e con alcune statistiche che la dicono tutta, tra cui un 24-11 alla voce “Rimbalzi”. La seconda parte di gara ha poco da dire, perché Monopoli aumenta progressivamente ed inesorabilmente il proprio vantaggio, sino a raggiungere un massimo di 36 lunghezze.
Laquintana chiude con 32 punti, soprattutto perché Paternoster gli concede una quindicina di minuti di riposo (esce al 25’ e non rientra più) in vista della sfida di mercoledì sera a Taranto. Nel finale, il coach della Manelli concede spazio anche ai giovani Guarini e Carone. Il primo va anche a referto con una bella conclusione dai cinque metri.
Manelli Basket Monopoli– Mola New Basket 87-55 (20-9; 47-28; 67-41; 87-55)
Manelli Basket Monopoli: Guarini 2, Aguzzoli 8, Laquintana 32, Carone 0, Spatti 7, Feruglio 2, Calisi1, Preira13, Vitale 8, Milosevic 12, Formica 2. All.: Paternoster
Mola New Basket: Berardi 12, Tanzi 4, Macera 0, Laffitte 5, Messina 10, Setti 10, Prunotto 6, Koncar 2, Lepore n.e., Mazzeo 3, Ardito n.e., Barnaba 3. All.: Masini
Serie B Interregionale Girone G
Risultati 2’ giornata
Dinamo Basket Brindis-Canusium Basket 95-62
Scandone Avellino- Virtus Molfetta 61-62
Lions Bisceglie- Air Basket Termoli 77-73
Cestistica Benevento- Cus Jonico Taranto 80-63
Basket Corato-Adria Bari 99-101
Manelli Basket Monopoli – Mola New Basket 87-55
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, Bari domina: disfatta CJ Taranto al PalaCarrassi
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”