Francesco Damiani, 51enne barese, è stato riconfermato alla presidenza della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip) Puglia per il quadriennio 2025-2028. La decisione è arrivata dall’Assemblea elettiva tenutasi a Bari lunedì scorso. Damiani ha ottenuto 108 voti, prevalendo sull’altro candidato, Angelo Barnaba, fermatosi a 49 preferenze.
Nell’ambito dell’assemblea sono stati eletti anche i sei membri del Consiglio Regionale. Tra i nuovi eletti figurano Marisa Bizzarro, Giuseppe Di Vagno e Nico Valzani, mentre Valentino Mandolfo, Stefania Scaramuzzi e Giuseppe Olive sono stati confermati nei rispettivi incarichi. Come delegati delle società regionali all’Assemblea Generale di dicembre, sono stati designati Felice Zicari, Victor Casulli e Benny De Carlo.
“Sono onorato della fiducia accordatami – ha commentato Damiani dopo la rielezione – In Puglia ha vinto la continuità. I prossimi quattro anni saranno impegnativi e stimolanti, con un confronto vivo e aperto con le società. Il Consiglio, tra conferme e nuovi volti, è pronto a rispondere alle tante aspettative del movimento pugliese.”
Damiani, avvocato e giornalista pubblicista, guida la Fip Puglia dal 2020. Precedentemente, dal 2011 al 2020, è stato responsabile delle selezioni giovanili regionali, partecipando a nove edizioni del Trofeo delle Regioni. Nel 2024 ha ricoperto l’incarico di capo delegazione della nazionale under 16 maschile agli Europei in Grecia. La sua carriera sportiva è iniziata nel 2000 con la Polisportiva Futura di Bari, proseguendo con il Cus Bari e altre importanti esperienze, tra cui quella con l’Olimpia Milano.
Damiani ha conseguito un master in “Organizzazione e gestione delle società e degli enti sportivi” presso l’Università di Bari e attualmente sta completando un master in “Marketing e sport management” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
potrebbe interessarti anche
Fasano, Fernandez: “Agovino è stato la prima scelta, serve gente motivata”
Castellana C5, sfida cruciale contro il Soverato Futsal dopo successo sul Canosa
Bernalda Futsal, verso l’Alta Futsal. Iannuziello: “Dobbiamo risolvere le difficoltà in trasferta”
Fasano, Agovino si presenta: “Sono un passionale, devo riaccendere la fiamma della squadra”
Nardò Basket: Assemblea dei soci, obiettivo salvezza in Serie A2
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”