Gianluca Giuliano, segretario Nazionale UGL Salute, ha espresso il suo apprezzamento per l’approvazione del decreto legge, voluto dal Consiglio dei Ministri, volto a contrastare l’escalation di violenza contro gli operatori sanitari. “Si tratta di una misura fondamentale per garantire la sicurezza di chi lavora nei nostri ospedali”, ha dichiarato in una nota ufficiale.
Giuliano ha sottolineato come l’arresto in flagranza, anche differito, per chi causa lesioni personali ai professionisti della sanità o danneggia beni destinati all’assistenza rappresenti un “deterrente significativo” contro un fenomeno che ormai è diventato una vera piaga sociale. Il sindacalista ha anche accolto con favore l’inasprimento delle pene previste dal decreto, con reclusioni da uno a cinque anni, multe fino a 10.000 euro e l’installazione, prevista per il prossimo anno, di sistemi di videosorveglianza in tutti gli ospedali.
“Non possiamo che apprezzare questi provvedimenti e il mantenimento degli impegni presi dal Governo nella tutela di chi ogni giorno, nonostante le difficoltà, sostiene il nostro Sistema Sanitario Nazionale, garantendo un’assistenza di qualità a tutti i cittadini”, ha concluso Giuliano.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione