Non solo matrimoni di celebrità e vacanze dei vip. Nei prossimi mesi Oria sarà anche sede di un cortometraggio diretto dal noto produttore, sceneggiatore e regista romano Giorgio Vignali. Il borgo federiciano non sarà tanto cornice, quanto cuore pulsante di un progetto che conta di includere anche tanti cittadini locali nei panni di figuranti.
“L’innocente” (questo il nome del cortometraggio) racconterà la storia tragicomica di un tranello. Durante la visita di un politico, arrivato in Puglia dalla Capitale, in paese si farà di tutto per nascondere uno scandalo che potrebbe pregiudicare un’intera campagna elettorale. Una storia di fanta-politica dunque, che diviene satira grazie ad uno spaccato di realtà che mette a nudo la vera essenza dell’uomo, in uno scontro tra bene e male dove ipocrisia ed innocenza si sfidano. Le riprese, previste per il mese di Novembre, vedranno la partecipazione di attori del territorio, e metteranno in risalto svariate location oritane.
Ad organizzare il tutto, l’associazione “Generation”, ormai nota per aver portato avanti negli anni svariati progetti di promozione del territorio, valorizzazione delle attività commerciali e maestranze pugliesi, incentivando progetti legati al mondo dello spettacolo.
La presidente dell’associazione, Nadia Carbone, ormai da anni investe nella propria città natale, proponendo eventi culturali. Adesso si dice pronta per una nuova sfida: “Vogliamo offrire con questo progetto una vera e propria vetrina alla città di Oria, che possa fungere da cassa di risonanza mediatica nazionale e non solo circoscritto, attraverso il circuito festivaliero. L’obiettivo è quello di portare il cinema nelle periferie, rendendo protagonista il territorio pugliese e favorendo la scoperta di nuovi talenti attraverso corsi accademici, sviluppando nuovi progetti artistici. L’idea di questo cortometraggio nasce infatti dal percorso formativo di attori emergenti tenutosi proprio ad Oria con il maestro Giorgio Vignali. Su GoFundMe è possibile sostenerci attraverso una donazione. Ogni singolo contributo ci avvicina alla realizzazione del film. Anche un piccolo sostengo, per noi, può fare una grande differenza”.
potrebbe interessarti anche
Addio a Mario Tessuto, il cantante di “Lisa dagli occhi blu”
Locorotondo: Nikaleo ci racconta il secondo disco di Funkin Salento Nord
Taranto, rievocazione storica del matrimonio di Maria d’ Enghien
Ex calciatori nel film pugliese contro la violenza di genere
Noci, grandi numeri per la Festa d’autunno
Francesca Michielin per la prima volta canta in museo, al Marta di Taranto