È Foggia la provincia pugliese con il più alto indice di criminalità, secondo la classifica del 2024 elaborata da “Il Sole 24 Ore”, che colloca l’area al 23° posto tra le province italiane. Seguono Barletta-Andria-Trani al 39° posto, Bari al 43°, Brindisi al 71°, Lecce al 78° e Taranto all’84°.
Il Barese, con 3.376,4 denunce ogni 100mila abitanti e una perdita di 14 posizioni rispetto al 2022, è al sesto posto in Italia per contrabbando, al nono per violazione della proprietà intellettuale e all’11° per traffico di droga. Il Foggiano è terzo per usura, quinto per omicidi colposi, quarto per incendi e secondo per danneggiamenti seguiti da incendi.
Nel nord Barese, con 3.403 denunce ogni 100mila abitanti, si registra il quarto posto per associazione di tipo mafioso, il nono per usura e il 104° per delitti informatici. La provincia di Brindisi è terza per omicidi volontari, quinta per contraffazione e decima per tentati omicidi. Lecce si posiziona al 13° posto per associazione per produzione o traffico di droga e al 92° per violenze sessuali, in aumento rispetto al 2022, con 2.858,8 denunce ogni 100mila abitanti. Taranto, infine, è ottava in Italia per incendi boschivi e stabile al 94° posto per rapine ai danni di uffici postali.
potrebbe interessarti anche
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato dal Prof. Antonio Fornaro
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari