“La scarsità della risorsa idrica è diventato un problema gigantesco e mai affrontato seriamente negli ultimi anni, tanto che in Puglia manca di un piano organico e strutturale per la realizzazione di infrastrutture di accumulo idrico e per il recupero di acque piovane. Siamo arrivati a oggi con una situazione a dir poco emergenziale ed è per questo che ho depositato una mozione per impegnare la Giunta ad adottare misure di contrasto”.
Lo dichiara il capogruppo consiliare di Forza Italia in Puglia, Paride Mazzotta. “Innanzitutto – continua -, la programmazione di investimenti per le nuove infrastrutture, così come la manutenzione di quelle esistenti che ormai sono un vero colabrodo. Ma anche la costituzione di un’apposita cabina di regia, con il coinvolgimento dell’Aqp, dei Consorzi di bonifica, delle associazioni di categoria e degli stakeholder per garantire un rapido censimento dei bacini idrografici e delle stato di efficienza delle tubature di trasporto dell’acqua sia a uso irriguo sia a uso civile”.
”E ancora: accordi con Aqp per il riutilizzo dell’acqua domestica e l’avvio di iniziative volte ad ottimizzare il consumo idrico a fini irrigui. Sono solo alcuni dei punti su cui poniamo l’attenzione e ci auguriamo che ciò possa suonare la sveglia ad una Giunta dormiente che si sorprende ora per una situazione nota da tempo”, conclude Mazzotta.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’