Un team di volontari composto da medici, infermieri e operatori socio-sanitari della cooperativa San Bernardo, capofila dell’assistenza domiciliare integrata per l’Asl di Brindisi, è partito oggi per il Madagascar. Fino al 14 settembre, la delegazione sarà impegnata in una missione sanitaria nel villaggio di Morondava, su invito del Vescovo Marie Fabien Raharilamboniaina.
Patrocinata dalla presidenza del Consiglio regionale della Puglia, dall’Asl di Brindisi e dal Comune di Latiano, la missione offrirà sostegno agli ospedali e agli orfanotrofi locali, con particolare attenzione a visite e screening nei settori ginecologico e nefrologico.
Grazie a una campagna di crowdfunding, sono stati raccolti oltre 200 chili di farmaci, vestiti, materiale didattico, cancelleria e giocattoli, che saranno donati alla popolazione. Parte del materiale in eccesso verrà destinato a future missioni, già programmate per la prossima primavera, garantendo così continuità all’aiuto umanitario.
“La scelta di questa destinazione non è casuale”, ha spiegato Giuseppe Natale, direttore generale della cooperativa San Bernardo. “Solo l’1% della popolazione locale ha accesso alle cure mediche di base. Non potevamo rimanere indifferenti di fronte a questa emergenza”.
“Questa ondata di generosità ha coinvolto dipendenti, cittadini, enti privati, associazioni e istituzioni”, ha concluso Natale, confermando l’impegno per ulteriori missioni umanitarie in futuro.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
I Carabinieri di Brindisi celebrano la Virgo Fidelis. Acquaro: ‘Saremo sempre tra la gente’
Brindisi: incendio in azienda vinicola. Indagini in corso
Pedopornografia, condanna definitiva: in carcere 65enne di Mesagne
Francavilla Fontana, tamponamento multiplo sulla Statale: ferito un carabiniere