Un neonato di soli quattro giorni, affetto da una grave difficoltà respiratoria causata da una malformazione congenita delle coane nasali, è stato operato con successo al Policlinico di Bari.
Il piccolo, nato con atresia delle coane, una condizione che impedisce il normale passaggio dell’aria dalle cavità nasali alle vie respiratorie, si è trovato in condizioni critiche subito dopo la nascita, rendendo necessario un intervento immediato per garantire la sua sopravvivenza.
Appena nato, il bambino è stato intubato nel reparto di neonatologia, diretto dal professor Nicola Laforgia, per assicurare una ventilazione adeguata e stabilizzare le sue condizioni. Successivamente, è stato operato dal professor Nicola Quaranta, direttore dell’unità operativa di otorinolaringoiatria del Policlinico, in collaborazione con il dottor Paolo Berardi.
“L’operazione è andata molto bene – ha dichiarato Quaranta -. Abbiamo aperto le cavità nasali, ristabilendo il normale flusso dell’aria nelle vie respiratorie e permettendo al neonato di respirare e deglutire correttamente.”
Antonio Sanguedolce, direttore generale del Policlinico, ha sottolineato come l’intervento, reso possibile grazie alla competenza dei medici e all’approccio multidisciplinare, abbia evitato il trasferimento del neonato fuori regione, confermando ancora una volta l’eccellenza del Policlinico di Bari nella gestione di casi complessi.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Bari: Ernest Verner, al parco Rossani 15 nuovi alberi con targhe ricordo
“Decaro eleggibile”, respinto ricorso di commerciante barese
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
I carabinieri di Bari celebrano la Virgo Fidelis
Bari, terza edizione di Visioni e Realtà Doc