Papa Francesco ha nominato mons. Angelo Raffaele Panzetta arcivescovo coadiutore di Lecce, trasferendolo dall’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
Panzetta, nato a Pulsano (Taranto) il 26 agosto 1966, ha appena compiuto 58 anni. Con la nomina a coadiutore, succederà all’attuale arcivescovo di Lecce, mons. Michele Seccia, di 73 anni, quando quest’ultimo lascerà l’incarico.
La notizia ufficiale della nomina è stata resa pubblica sia nella diocesi di Lecce che in quella di Crotone-Santa Severina, con mons. Seccia che ha annunciato la decisione a Lecce. Seccia stesso aveva richiesto un coadiutore a Papa Francesco, considerata l’età avanzata (compirà 75 anni a giugno 2026) e le difficoltà legate alla visita pastorale.
La Conferenza episcopale calabra ha espresso i propri auguri a mons. Panzetta, pur manifestando dispiacere per il suo trasferimento. In una nota, i vescovi calabresi hanno ringraziato mons. Panzetta per il servizio reso alla comunità diocesana di Crotone-Santa Severina e alla Calabria, assicurando preghiere e vicinanza spirituale per il suo nuovo incarico a Lecce.
potrebbe interessarti anche
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Lecce, Lara Cataldo: “Contro violenza su donne dobbiamo sensibilizzare’
Lecce, 35 arresti: Leo, ‘Ecco come venivano riciclati i soldi’
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’