Julian Assange, attivista e cofondatore di WikiLeaks, sarà tra i premiati della sedicesima edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, che si terrà a Otranto dal 4 al 7 settembre.
Assange, figura centrale di uno dei più intricati casi internazionali sul diritto di cronaca, sarà rappresentato da Kristinn Hrafnsson, direttore di WikiLeaks, durante la cerimonia di premiazione del 7 settembre.
Tra gli altri premiati del festival figurano Pasquale Angelosanto, generale dei Ros, la giornalista Rosalba Castelletti, Paolo Corsini, direttore di Rai Approfondimenti, la conduttrice Francesca Fialdini e altri illustri nomi del panorama giornalistico italiano e internazionale.
Oltre alla premiazione, il festival sarà un’occasione per discutere di temi di grande attualità, come l’intelligenza artificiale, i conflitti internazionali, la violenza di genere e i flussi migratori. Otranto si conferma così un luogo di dialogo e confronto, come sottolineato dal sindaco Francesco Bruni e dal fondatore del festival Tommaso Forte.
potrebbe interessarti anche
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”