Ventisette anni dopo l’ultima volta, il ritorno in C della Team Altamura si rivela agrodolce: allo Scida il Crotone ha la meglio sui murgiani vincendo 2-0 e sfruttando al meglio un approccio migliore alla gara rispetto agli avversari. Biancorossi che nella ripresa reagiscono e mostrano più carattere, ma non basta per rimettersi in corsa. Moduli speculari: squadre in campo col 4-2-3-1, in campo il grande ex è Gigliotti, ora titolare coi pugliesi. Gomez e Sabbatani le punte.
E’ il Crotone a fare la partita. E ci mette relativamente poco, appena sedici minuti, per trovare la rete del vantaggio: imbucata di Gomez in piena area di rigore per Vitale a cui basta dribblare Viola con eleganza e mettere il pallone in rete. Sorpresa la difesa biancorossa. Il raddoppio è cosa fatta al 18′. Cross di Vitale da sinistra, respingono inizialmente prima la difesa murgiana e poi Viola, ma non basta perché Tumminello si fa trovare pronto e libero da pochissimi passi e insacca la sfera a porta praticamente sguarnita. Per la prima occasione in favore dei pugliesi bisogna pazientare fino al 38′: primo tiro di D’Amico respinto dalla difesa calabrese, poi ultima conclusione di Manè da fuori area decisamente alta.
Va meglio nella ripresa: la squadra di Di Donato tira fuori l’orgoglio ed anche alcune conclusioni insidiose. Al 51′ Leonetti impensierisce Sala, puntuale respinta. Al 52′ punizione Gigliotti dal limite dell’area e palo esterno colpito dal francese, gol sfiorato. Al 69′ Rolando ci prova direttamente da corner, riflessi del portiere calabrese pronti ancora una volta. All’81’ è invece il Crotone a sfiorare il tris: corner, sponda in area per Rispoli, Viola si oppone. Ultima emozione all’83’ sull’asse Acampa-Molinaro, assist del primo e tiro del secondo, sfera in corner. Fischio finale di Mbei di Cuneo dopo 7 minuti di recupero.
𝗙𝗖 𝗖𝗥𝗢𝗧𝗢𝗡𝗘 – 𝗧𝗘𝗔𝗠 𝗔𝗟𝗧𝗔𝗠𝗨𝗥𝗔 2-0
FC CROTONE (4-2-3-1) Sala, Giron, Cargnelutti, De Pasquale, Gomez, Vitale, Di Stefano, Gallo, Spina, Rispoli, Tumminello. 𝗔 𝗗𝗶𝘀𝗽: Martino, D’Alterio, Oviszack, Stronato, Kolaj, Guerini, Cantisani, Rojas, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Nicoletti, Schirò, Silva, Chiarella. 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲: Emilio Longo. Sostituzioni: 46’ Silva per Spina – 75’ Oviszak per Vitale e Schirò per Di Stefano – D’aprile per Di Pasquale – 88’ Rojas per Tumminello
TEAM ALTAMURA (4-3-2-1) Viola, Sadiki, Rolando, Gigliotti, Mane, Leonetti, Sabbatani, Acampa, Franco, Bumbu, D’Amico. 𝗔 𝗗𝗶𝘀𝗽: Ditoma, Spina, Poggesi, Dipinto, Minesso, Molinaro, Grande, Silletti, De Santis. 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼𝗿𝗲: Daniele Di Donato. Sostituzioni: 46’ De Santis per D’Amico – 54’ Dipinto per Franco e Silletti per Gigliotti e Minesso per Leonetti – 75’ Molinaro per Rolando
MARCATORI: 16’ Vitale (C) – 18’ Tumminiello (C)
𝗔𝗥𝗕𝗜𝗧𝗥𝗢 Jules Roland Andeng Tona Mbei (Cuneo)
𝗔𝗦𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗡𝗧𝗜 Ilario Montanelli (Lecco) Edoardo Maria Brunetti (Milano)
𝗤𝗨𝗔𝗥𝗧𝗢 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘 Enrico Gigliotti (Cosenza)
𝗔𝗠𝗠𝗢𝗡𝗜𝗧𝗜: 15’ Franco (A) – 57’ Minesso (A) – 63’ Rolando (A) – 72’ Vitale (C)
𝗔𝗡𝗚𝗢𝗟𝗜: 9 – 3 𝗥𝗘𝗖𝗨𝗣𝗘𝗥𝗜: 3’ pt – 7’ st 𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜: 2500 di cui 250 ospiti.
potrebbe interessarti anche
Torneo delle Regioni, termina ai quarti l’avventura della rappresentative pugliesi
Cerignola, una stagione da record… e non finisce qui
Potenza, una delegazione del club visita l’Istituto Penitenziario di Melfi
Serie B, le designazioni arbitrali per la 34a Giornata
Bisceglie, confermato l’allenamento congiunto con l’Audace Barletta
Martina, Lacarbonara: “Dobbiamo ritrovare l’atteggiamento giusto”