GDF Lecce: Nomina del Nuovo Comandante del Gruppo

Il Tenente Colonnello Cristiano Cocola è stato designato come nuovo Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce, subentrando al parigrado Antonio Martina.

Originario di Bisceglie e con 43 anni di età, Cocola è coniugato e padre di due figli. Laureato in Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria presso l’Università di Tor Vergata, arriva a Lecce dopo un’importante esperienza di sette anni a Palermo, dove ha ricoperto il ruolo di Comandante del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria. Durante il suo servizio, si è distinto per il successo di complesse indagini volte a contrastare la criminalità organizzata e le frodi economico-finanziarie.

Dopo aver completato gli studi all’Accademia di Bergamo e a Castelporziano, Cocola ha prestato servizio in diverse sedi, tra cui l’Aeroporto di Malpensa, la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Milano e la Compagnia di Albenga (SV), accumulando una significativa esperienza operativa.

Il suo predecessore, Antonio Martina, è stato destinato a un nuovo incarico presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia, dopo sette anni di servizio a Lecce. Giunto nel capoluogo nel 2017,Martina ha guidato il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata, ottenendo risultati notevoli nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e alla criminalità organizzata. Negli ultimi quattro anni, ha assunto il comando del Gruppo di Lecce, conseguendo importanti traguardi in varie aree, tra cui la lotta contro la fiscalità internazionale, l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e la spesa pubblica, contribuendo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in collaborazione con le altre Forze di Polizia.

Il Comandante Provinciale di Lecce, Colonnello Stefano Ciotti, ha espresso il suo augurio per un lavoro fruttuoso a entrambi gli ufficiali, sottolineando l’importanza di rispettare la legalità e di rispondere adeguatamente alle esigenze delle Istituzioni e della comunità nei confronti della Guardia di Finanza.

About Author