Il fine settimana si preannuncia rovente e afoso a causa dell’anticiclone africano che, in queste ore, ha raggiunto il suo picco di potenza su tutta l’Italia. Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare con l’inizio della prossima settimana.
Le temperature diurne raggiungeranno picchi di 35-37°C al Centro-Sud, con punte di 38°C in Sardegna, lungo le coste ioniche della Basilicata, in Puglia e nelle zone interne della Sicilia.
Domenica, la pressione inizierà a diminuire lentamente a partire dal Nord, ma il vero cambiamento arriverà a partire da lunedì 26 agosto, con l’abbassamento di latitudine del ciclone attivo tra Islanda e Regno Unito. Questo favorirà il distaccamento di aria fredda che influenzerà il Mediterraneo e modificherà il clima sull’Italia.
La prossima settimana vedrà un aumento dell’instabilità atmosferica, specialmente al Nord, con temporali che interesseranno dapprima le Alpi e poi la Pianura Padana tra lunedì notte e martedì mattina. Nei giorni successivi, i temporali si diffonderanno lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne della Sicilia.
Nonostante l’arrivo dei temporali, le temperature rimarranno elevate, con valori massimi che supereranno ancora i 30-33°C in molte città italiane.
Nel dettaglio
– Sabato 24: sole e caldo prevalenti su tutta Italia.
– Domenica 25: sole e caldo al Centro-Sud, temporali sulle Alpi.
– Lunedì 26: aumentano le nuvole al Nord con locali temporali, instabilità crescente anche al Centro. Sole al Sud.
– Tendenza: temporali via via più frequenti, soprattutto al Centro-Sud.
potrebbe interessarti anche
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione