Un uomo è finito nei guai per aver realizzato un lido abusivo sulla spiaggia libera di Torre dell’Orso, nel Comune di Melendugno (Lecce).
L’individuo, invece di limitarsi a noleggiare attrezzature balneari come previsto dalla normativa di settore, aveva occupato senza alcun titolo circa 200 metri quadrati di spiaggia libera, allestendo ombrelloni, lettini e pali, trasformando l’area in un vero e proprio lido.
L’operazione è stata condotta nella mattinata del 9 agosto dai militari della Guardia Costiera di San Foca, in collaborazione con gli agenti della Polizia Locale di Melendugno. Al termine dell’intervento, l’attrezzatura balneare è stata sequestrata e l’area è tornata fruibile dai bagnanti.
Il responsabile dell’abusivismo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce e dovrà pagare una sanzione superiore a 10.000 euro per l’occupazione abusiva del demanio marittimo.
“L’intervento – ha dichiarato il Tenente di Vascello Francesco Walter Di Marco – ha l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative vigenti e di tutelare la libera fruizione delle spiagge da parte della collettività, rientrando nell’ambito delle azioni di contrasto all’abusivismo lungo il litorale adriatico salentino, in collaborazione con le polizie locali”.
potrebbe interessarti anche
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Lecce, Lara Cataldo: “Contro violenza su donne dobbiamo sensibilizzare’
Lecce, 35 arresti: Leo, ‘Ecco come venivano riciclati i soldi’
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’