Alberobello, ventimila presenze per gli otto giorni di Pasqualino Gourmet

ALBEROBELLO – È Profumi dal Ponte il panificio che si aggiudica la vittoria dell’edizione 2024 di Pasqualino Gourmet, il food festival di Alberobello che in otto serate ha fatto registrare più di 20mila presenze.

Il panificio ha conquistato la giuria di esperti con una brioche dolce farcita con gli ingredienti del Pasqualino. La kermesse è servita anche per gustare le specialità gastronomiche delle attività della città dei trulli, incontrarsi, ascoltare e ballare buona musica.

Ad aggiudicarsi il premio è stato il panificio Profumi dal Ponte che ha proposto alla giuria tecnica e popolare una brioche dolce farcita con gli ingredienti del panino Pasqualino (tonno, capperi, salame e formaggio), con aggiunta di sesamo e con semi di papavero e chicchi di riso lesso e tostato per decorare.

Novità del 2024 è stata l’assegnazione di un premio speciale intitolato a “Franco Girolamo”, salumiere di Alberobello venuto a mancare proprio quest’anno e che nel corso della sua vita ha contribuito con il suo lavoro a promuovere il panino Pasqualino e a sostenere la manifestazione.

Ad aggiudicarsi questo premio è stata la Macelleria Pugliese, premiata dall’organizzazione per l’originalità e la creatività del suo piatto: una patata arrostita farcita con tonno, salame, capperi, formaggio e carote.

Al centro della manifestazione c’è quindi la gastronomia, ma ricco è stato anche il programma musicale della sesta edizione di Pasqualino Gourmet, che ha visto alternarsi sul palco nelle otto serate diverse band e gruppi di musica popolare.

About Author