CISTERNINO (BR) – Nella mattinata di domenica 11 agosto, un’esplosione ha scosso le campagne di Cisternino, in provincia di Brindisi, causando la morte di un uomo di 55 anni. La vittima si chiamava Nicola Salatino, ingegnere edile di 55 anni. Originario della provincia di Bari era residente nel capoluogo pugliese e si trovava a Cisternino in vacanza per il suo compleanno che avrebbe festeggiato il 13 agosto.
Salatino è rimasto intrappolato sotto le macerie del trullo, situato in Contrada Caranna, dopo che la deflagrazione, probabilmente dovuta a una fuga di gas, ha distrutto la struttura. Nonostante i tentativi di rianimazione, è deceduto dopo essere rimasto intrappolato per oltre tre ore tra i detriti.
La moglie di Salatino, 53 anni, è gravemente ferita e ora è ricoverata in prognosi riservata nel centro ustioni dell’ospedale Perrino di Brindisi.
Al momento dell’esplosione, avvenuta intorno alle 8:25, nell’abitazione si trovavano quattro persone: due coppie, una proveniente dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, l’altra dalla provincia di Bari. Due di loro sono rimaste illese. La dinamica dell’incidente è ancora sotto indagine da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fasano, con il supporto dei sanitari del 118 e dei volontari della Protezione civile. Sul posto, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Brindisi stanno continuando le operazioni di messa in sicurezza.
Le autorità locali, tra cui il sindaco di Cisternino Enzo Perrini e l’assessore Mario Saponaro, sono sul posto per monitorare la situazione, mentre la comunità resta col fiato sospeso in attesa di ulteriori aggiornamenti.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti