Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha recentemente annunciato il piano annuale delle ispezioni presso le Asl, le aziende ospedaliere e gli Irccs pubblici, mettendo in evidenza ben 40 verifiche attualmente in corso.
Tuttavia, Mimmo Festinante, consigliere regionale, ha sollevato dure critiche sottolineando che “bisognerebbe ascoltare i familiari dei pazienti deceduti, dove il medico del 118 è arrivato con oltre un’ora di ritardo, per capire se davvero c’è stato un miglioramento nella risposta sanitaria d’emergenza”.
Festinante, esponente del Centrodestra ionico, ha espresso stupore e incredulità riguardo alle dichiarazioni di Emiliano, definendo il piano presentato come una “semplice analisi sommaria, lontana dalla realtà quotidiana della sanità pugliese”.
Secondo il consigliere, la Regione cerca di ingannare i cittadini facendo credere che la situazione sia sotto controllo, mentre in realtà giustifica i limiti e i fallimenti della gestione politica degli ultimi anni. Festinante ha poi ribadito la necessità di una risposta concreta e trasparente, invitando a dichiarare le responsabilità tecniche e politiche di chi ha contribuito al degrado del sistema sanitario regionale.
potrebbe interessarti anche
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”