Gallipoli – La riviera gallipolina è stata oggetto di un’ampia operazione di controllo da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce durante l’ultimo fine settimana. Le verifiche, mirate a garantire ordine e sicurezza pubblica, hanno coinvolto i principali punti di aggregazione turistica della costa ionica.
I militari della Compagnia di Gallipoli, con il supporto del Nucleo Elicotteri di Bari Palese e del personale medico del “laboratorio mobile autonomo”, hanno realizzato un servizio di controllo straordinario. Numerosi posti di blocco hanno permesso l’identificazione di 230 persone e oltre 100 veicoli, con 25 sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada.
Grazie alla collaborazione del “laboratorio mobile autonomo”, sono stati effettuati 28 test “DRUG WIPE” per rilevare l’assunzione di sostanze stupefacenti attraverso la saliva. Questa iniziativa rientra nel piano di sicurezza nazionale 2030, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Due patenti di guida sono state ritirate, con relative segnalazioni alle Autorità competenti. Un 18enne neopatentato è stato trovato alla guida sotto l’influenza di cannabinoidi, mentre un turista 21enne è stato fermato con un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 g/l.
I Carabinieri Elicotteristi, a bordo dell’AW169 dotato delle più moderne tecnologie per la ricognizione notturna, hanno fornito un indispensabile supporto sorvolando l’area e offrendo una visione panoramica delle attività sul territorio.
potrebbe interessarti anche
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Lecce, Lara Cataldo: “Contro violenza su donne dobbiamo sensibilizzare’
Lecce, 35 arresti: Leo, ‘Ecco come venivano riciclati i soldi’
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’