Giovane, eppure abituata all’altissimo livello competitivo della Serie B1, categoria in cui ha debuttato già a 16 anni. Nicol Del Federico sarà la palleggiatrice della Star Volley Bisceglie per il 2024-2025.
La giocatrice veneta è figlia d’arte: suo padre Horacio, di origini argentine, è un ex pallavolista di Serie A e allenatore mentre la mamma è stata campionessa di atletica. Del Federico è cresciuta nel Volley San PaoloVicenza, ha vestito la maglia dell’US Torri in B1 e dell’Anthea Vicenza in A2, campionato in cui ha militato anche con Bologna e ora è pronta a mettere il suo talento al servizio del club nerofcusia.
L’alzatrice, che compirà 20 anni il prossimo 12 settembre, è senza dubbio fra le più interessanti atlete italiane della sua fascia d’età nel ruolo.
“Sono veramente carica per questa stagione. Spero di conoscere al più presto le ragazze e lo staff, che già da lontano in questi giorni mi hanno fatto sentire come a casa – ha sottolineato Nicol Del Federico -. Non vedo l’ora di sentire il calore del grande pubblico biscegliese che ha accompagnato la squadra alla promozione nella scorsa annata. Sono certa sarà un valore aggiunto anche nel prossimo campionato”.
potrebbe interessarti anche
Volley A3/M, Aurispa Lecce-Ortona sospesa per malore a spettatore
Volley A3/M, Castellana Grotte: prima sconfitta casalinga
Volley A/M, impresa Prisma Taranto: piegata Civitanova al tie-break
Volley C/M, Frascolla Taranto ancora a secco, Susco: ‘Dobbiamo cambiare rotta’
Volley B1/F, Star Bisceglie senza freni: battuta anche Arzano
Volley B1/F, Zero5 Castellana rimontata per la terza volta di fila