Luigi Samele

Parigi 2024, bronzo storico per il foggiano Luigi Samele

Luigi Samele, a 37 anni, ha conquistato un bronzo storico nella suggestiva cornice del Grand Palais di Parigi, in presenza di un tifoso d’eccezione: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha concluso la sua tre giorni olimpica con il sostegno al campione di sciabola di Foggia.

Dopo l’argento a Tokyo 2020, Samele ha vinto il bronzo in un incontro serrato con l’egiziano Ziad ElSissy, che ha lottato fino all’ultimo. Al termine del match, il foggiano, visibilmente emozionato, si è lasciato andare a una gioia incontenibile, togliendosi la maschera e singhiozzando per la commozione. Con questo successo, Samele è diventato il primo campione di sciabola italiano a conquistare due medaglie olimpiche in due edizioni consecutive.

“Un’altra medaglia olimpica non ci avrei mai pensato – ha dichiarato emozionatissimo -. Vuol dire che non bisogna mai smettere di sognare. E io oggi non ho mollato mai, ho lottato dalla prima all’ultima stoccata. Credendoci sempre. È una felicità indescrivibile. Sono commosso”.

Samele aveva sperato in qualcosa di più, ma in semifinale si è trovato di fronte il sudcoreano Sangkuk Oh, che lo ha sconfitto per 15-5. Un incontro che inizialmente sembrava promettere bene per Luigi, avanti 3-0, ma che poi è terminato con una pesante sconfitta.

Davanti agli occhi di Mattarella, presente in tribuna dopo la pioggia al Trocadéro per la cerimonia di apertura, Samele ha superato l’egiziano Elsissy, terzo ai Mondiali di Milano, con il punteggio di 15-12. È la prima medaglia degli azzurri nella scherma a Parigi.

“Festeggiare qui con tutta questa gente dopo che a Tokyo gli spalti erano deserti per il Covid è stato fantastico, invidio tennisti e calciatori che hanno sempre questo pubblico che ti carica da matti”, ha aggiunto Samele prima di lasciare il meraviglioso scenario del Grand Palais, la straordinaria costruzione con oltre 100 anni di storia.

Rivedi la finale per il bronzo

About Author