Alcuni giorni fa, Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia, membro della Commissione Difesa della Camera dei Deputati e della Commissione Parlamentare Antimafia, è intervenuto richiedendo chiarimenti sulla mancata nomina dei primari radiologi degli ospedali di Martina Franca e Manduria.
Maiorano ha sottolineato che i concorsi erano stati regolarmente espletati e che, nel caso di Martina Franca, era stato richiesto un supplemento di valutazione dei titoli, che ha sostanzialmente confermato gli stessi risultati. Tuttavia, il deputato ha appreso dalla stampa che il concorso sarebbe stato annullato, una circostanza che spera venga smentita dal direttore generale Colacicco per la sua gravità.
Maiorano ha sollevato diversi interrogativi sulla questione, chiedendosi se il dottor Colacicco abbia bisogno dell’appoggio dell’assessore alla Sanità, Pentassuglia, e del consigliere regionale Perrini per prendere una decisione così grave e importante. Ha anche domandato quale ruolo abbiano avuto questi consiglieri nella procedura di annullamento del concorso. Se l’annullamento garantisce competenza e professionalità, ha chiesto chi e con quali criteri sia stata nominata la commissione valutatrice e se ci siano state ingerenze politiche nella procedura di nomina.
Il deputato ha inoltre espresso preoccupazione sulla correttezza di annullare una valutazione effettuata due volte da una Commissione di esperti e ha chiesto quali siano le motivazioni alla base di tale decisione e chi abbia l’autorità di annullare la decisione della Commissione. Ha anche criticato il lungo tempo trascorso dalla conclusione del concorso alla procedura di revoca.
Infine, Maiorano ha sottolineato il dovere del dott. Colacicco di smentire alcune affermazioni che, a suo avviso, denotano ignoranza delle procedure e di chiarire le reali motivazioni di questa scelta. Ha concluso affermando che, in un periodo di carenza di medici, si sta perdendo tempo prezioso privando reparti ospedalieri di figure essenziali per l’organizzazione sanitaria.
potrebbe interessarti anche
Taranto, lo sviluppo del territorio con i “PIA e mini PIA”
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici