Parte il Frag.Menti Book Festival, tre giorni dedicati alla promozione della cultura della lettura nel panorama fragagnanese. Il nome del festival richiama chiaramente il paese di Fragagnano (Taranto), mentre “Menti” evidenzia la creatività e l’attività intellettuale.
Organizzato dalla Pro loco locale in collaborazione con la casa editrice umbra Bertoni, il festival è una celebrazione all’aperto della lettura, arricchita da una varietà di narrazioni e testimonianze. Le date in programma sono il 28 e 30 luglio, e il 18 agosto.
L’apertura di domenica 28 luglio ha visto la partecipazione di Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, simbolo della lotta alla mafia. L’evento è stato coordinato da Nunzia Digiacomo, Presidente della Pro loco Fragagnano APS. A dialogare con Giovanni Impastato sono intervenuti Antonio Fanelli, attore e regista, Valentina Pierro, criminologa e grafologa forense, e Flavia Però, rappresentante del Presidio Libera Manduria “Cap. Emanuele Basile”.
La presenza di Giovanni Impastato è stata non solo un tributo alla memoria del fratello, ma anche un forte incoraggiamento per i giovani a perseguire i valori della legalità e del coraggio civile.
Il Frag.Menti Book Festival continuerà martedì 30 luglio con Antonio Caprarica, uno dei più rinomati corrispondenti esteri del giornalismo italiano, offrendo ulteriori momenti di arricchimento culturale e di riflessione.
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud