L’attività produttiva dello stabilimento Stellantis di Melfi, in provincia di Potenza, sarà sospesa per tutta la prossima settimana, dal 29 luglio al 2 agosto 2024. A comunicarlo sono Florence Costanzo, segretaria regionale Ugl Basilicata metalmeccanici, e Giuseppe Palumbo, segretario della Federazione potentina.
I due sindacalisti esprimono preoccupazione per le prospettive del sito lucano, rilevando non solo la carenza di componenti, ma anche i dati delle vendite non confortanti. “Lo ribadiremo subito alla nuova Giunta Regionale e al Governo Italiano,” dichiarano, “chiedendo strategie efficaci per affrontare e gestire questa difficile situazione e un incontro a tutti i livelli per mettere in campo qualsiasi iniziativa affinché il sito della Basilicata non soffra. Il blocco delle auto destinate all’Algeria penalizzerà notevolmente la produzione a Melfi e, senza cambiamenti, potrebbero esserci ulteriori fermate produttive nel mese di luglio e uno stop temporaneo delle linee a settembre.”
Costanzo e Palumbo concludono affermando la loro disponibilità immediata a sostenere ogni iniziativa a favore del reddito, sottolineando l’importanza del ruolo della Regione Basilicata nel garantire e sostenere le aziende e promuovere l’occupazione nelle imprese dell’indotto, offrendo certezza e sicurezza ai lavoratori e alle aziende.
potrebbe interessarti anche
Crisi idrica, nuove drastiche sospensioni: a Potenza autobotti e serbatoi
Potenza: Cgil e Uil verso lo sciopero generale del 29 novembre
Potenza: al via la VI edizione di Visioni verticali
Potenza, i carabinieri celebrano la Virgo fidelis
Crisi idrica in Basilicata: conclusi i lavori per l’immissione in rete dell’acqua del Basento
Crisi idrica: Bardi incontra sindaci e cittadini, intanto nuovo calendario restrizioni