L’egemonia dell’anticiclone africano ha le ore contate. Nelle prossime ore, un nucleo di aria più fresca e instabile si avvicinerà all’Italia ponendo fine all’alta pressione subtropicale.
Da domenica 21 luglio ci sarà un cambiamento radicale. Un ciclone sulle Isole Britanniche guiderà una perturbazione temporalesca che colpirà il Nordovest sin dal mattino, spostandosi nel pomeriggio verso le regioni nord-orientali.
Questa perturbazione, sospinta da venti meridionali e alimentata da aria fresca in quota, porterà fenomeni significativi come grandine di grosse dimensioni, forti colpi di vento e, più raramente, trombe d’aria. Questo brusco calo di pressione si farà sentire anche al Centro, dove le precipitazioni raggiungeranno la Toscana e poi il resto delle regioni nel corso della sera e della notte.
Le temperature subiranno una significativa diminuzione, anche di 10-12 gradi al Nordovest e in misura minore nel resto d’Italia. L’ingresso di aria instabile dal nord Europa influenzerà il tempo anche per la prossima settimana. Su tutte le regioni soffierà il Maestrale, che mitigherà la calura estiva, rendendola più sopportabile.
Le temperature tenderanno a diminuire anche al Sud, mentre i temporali si svilupperanno nelle ore pomeridiane, non solo sulle Alpi, ma anche sugli Appennini e occasionalmente sulle zone pianeggianti.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata